Automobili Lamborghini continua il suo percorso verso la decarbonizzazione, sostenuto dall’investimento più grande nella storia dell'azienda, con un nuovo e ambizioso obiettivo. La strategia Direzione Cor Tauri, che prevede l’elettrificazione della gamma e la decarbonizzazione del sito produttivo, amplia l'impegno nella riduzione delle emissioni all’intera catena del valore.
Stephan Winkelmann Chairman & CEO di Automobili Lamborghini, insieme al Board of Management, condivide i risultati ottenuti finora in questa cruciale missione e annuncia un nuovo ambizioso obiettivo destinato a lasciare un'impronta significativa nella storia dell'azienda: ridurre le emissioni di CO2 su tutta la catena del valore del 40% per vettura entro il 2030 (rispetto al 2021). L’impegno si estende, dunque, a tutta la filiera, dalla produzione, alla supply chain e logistica, fino alla product use phase, coprendo l’intero ciclo vita del prodotto e coinvolgendo l’intera azienda in un impegno collettivo.
Il piano Direzione Cor Tauri, annunciato per la prima volta nel 2021, ha avviato una profonda e costante ricerca sulle opportunità e sulle sfide poste dall’elettrificazione. Sfide che si sono tradotte con l’inizio della fase di ibridizzazione nel 2023 grazie al lancio di Revuelto, la prima supersportiva ibrida ad alte prestazioni HPEV (High Performance Electrified Vehicle). Nel corso del 2024, il processo di elettrificazione sarà completato con il lancio della prima versione ibrida del Super Suv Urus e della seconda HPEV della gamma, che andrà a sostituire la Huracán. Il lancio del primo modello completamente elettrico, anticipato dalla concept car Lanzador, presentata alla Monterey Car Week lo scorso anno, è previsto per il 2028, seguito nel 2029 dal primo Super Suv completamente elettrico della Casa. Questo percorso porterà ad una significativa riduzione delle emissioni di CO2 rispetto al 2021, con l'obiettivo di arrivare ad una riduzione del 50% entro il 2025 e del 80% entro il 2030 per il parco circolante.
Supportato dal più grande investimento nella storia dell’azienda, il piano Direzione Cor Tauri mira a creare un autentico patto con le future generazioni, ispirando e servendo da modello per l'innovazione e il progresso sostenibile nella strada verso la carbon neutrality da raggiungere entro il 2050.
-
-
31 gennaio 2024