A Verticon 2025 (Dallas, 11-13 marzo), salone di grande rilevanza per l’industria elicotteristica mondiale, Leonardo ha annunciato un’ulteriore crescita sul mercato commerciale con nuovi ordini per circa 30 elicotteri di vari modelli destinati a diversi operatori in Europa, nelle Americhe, in Africa e nella regione Asia-Pacifico, principalmente per compiti di supporto all’industria energetica, soccorso e compiti di pubblica utilità, trasporto VIP. Gli ordini ottenuti per i modelli AW109 GrandNew, AW169, AW139 e AW189 hanno un valore complessivo pari a circa 370 milioni di euro, con consegne tra il 2026 e il 2028.
Questi ordini si aggiungono a contratti preliminari per 15 elicotteri monomotore di nuova generazione AW09 destinati a clienti in Europa e nel Sudest Asiatico. Inoltre, Leonardo ha anche annunciato l’ingresso in nuovi mercati, in particolare a supporto dell’industria energetica e per missioni di soccorso con i modelli AW169 e AW189 e la fornitura delle più recenti tecnologie di simulazione per l’addestramento dei piloti, comprendenti anche il simulatore in realtà virtuale VxR.
Tema principale dell’edizione di quest’anno è stata l’industria energetica. Con quasi 500 elicotteri di vario tipo oggi in servizio per operazioni di trasporto offshore e con il più alto livello di consegne in termini valore negli ultimi dieci anni – pari inoltre al 60% del mercato negli ultimi cinque anni – Leonardo si conferma leader del settore.
-
-
13 marzo 2025