BMW e SGL, Ford e DowAksa, Hyundai e Hyosung, Mitsubishi e Wethje o Volvo e Benteler-SGL così come Henkel - questi sono solo alcuni esempi delle strette collaborazioni tra le principali aziende automobilistiche e le aziende del settore dei materiali compositi per mettere in pratica nuove innovative applicazioni. L'industria automobilistica, compresi i veicoli commerciali, continua a essere uno dei principali driver di crescita per il settore dei compositi in fibra.
I processi di riduzione del peso svolgono un ruolo particolarmente importante nel contesto della mobilità elettrica nel settore automobilistico. "La costruzione leggera è di particolare importanza per l'industria tedesca per competere su scala globale e, quindi, per il Made in Germany; come tecnologia di base rafforza la nostra posizione di vertice internazionale", conferma il Dr. Elmar Witten, General Manager di AVK e dell'associazione commerciale Composites Germany.
Un metodo di elaborazione particolarmente promettente è il Resin Transfer Moulding (RTM) perché già oggi raggiunge tempi di ciclo di pochi minuti.
Gli analisti prevedono una crescita significativa (una media annua del 7% -8%) nel settore dei trasporti e sostengono che il mercato globale raggiungerà circa 140 miliardi di euro entro il 2020. Il settore automobilistico e quello dei veicoli commerciali dovrebbero essere i principali fattori trainanti.
-
-
11 giugno 2018