Siemens Digital Industries Software ha annunciato che il team di Luna Rossa Prada Pirelli America's Cup sta utilizzando il portfolio di software e servizi Siemens Xcelerator per progettare, simulare e ottimizzare il suo yacht da regata in vista dell'imminente sfida dell'America's Cup (37° America's Cup).
“Il portfolio Siemens Xcelerator as a Service fornisce strumenti critici a Luna Rossa Prada Pirelli che consentono al team di progettare, analizzare e valutare tutti gli aspetti delle prestazioni idrauliche e fluidodinamiche della barca”, ha affermato Matteo Ledri, Head of CFD di Luna Rossa Prada Gruppo Pirelli. “Utilizzando il software Siemens, lo scafo, i foil, il timone e le vele possono essere analizzati come parte del gemello digitale, per capire come ogni superficie risponde ai cambiamenti dei parametri del progetto, velocizzando così il nostro lavoro”.
Lo scafo, i foil, il timone e le vele sono progettati e analizzati virtualmente utilizzando il software Simcenter™ STAR CCM+™ per capire come le vele, lo scafo e la complessa idrodinamica dell'aliscafo rispondono ai cambiamenti dei parametri di progetto. Il software Simcenter™ Amesim™ viene utilizzato per simulare tutte le linee idrauliche di bordo e ottimizzare le prestazioni, un aspetto essenziale dato che la potenza idraulica di bordo per le parti aeree della barca è generata da quattro ciclomotori che utilizzano la potenza del pedale.
Luna Rossa Prada Pirelli sta inoltre sfruttando Xcelerator Share, la funzionalità di collaborazione basata su cloud in Siemens Xcelerator as a Service, per gestire in modo efficace la maggiore complessità di progettazione, migliorare la ripetibilità della produzione attraverso il crescente numero di parti soggette a migliaia di modifiche ingegneristiche all'anno.
Nell'ambiente altamente competitivo dell'America's Cup, queste funzionalità avanzate di descrizione della forma e simulazioni CFD ad alta fedeltà di una classe estrema di barche a vela consentono al team di soddisfare le proprie esigenze nei tempi richiesti dalle competizioni di regata globali.
-
-
15 dicembre 2022