McLaren Automotive amplia la sua famiglia della Super Series con l’introduzione della nuova cabriolet 720S Spider.
Come tutte le vetture McLaren, la nuova 720S Spider ha al suo interno una struttura in fibra di carbonio, in questo caso denominata Monocage II-S. La robustezza, la rigidità e la leggerezza della Monocage di McLaren è l’essenza dell’eccellenza dinamica per la quale McLaren è rinomata. Si tratta dello sviluppo della Monocage II della Coupé, senza il montante centrale che fa l’arcata dell’abitacolo. La sezione più arretrata della sovrastruttura è unica in quanto deve ospitare il “Retractable Hard Top”; inoltre il binario nella parte superiore del parabrezza è stato anch’esso modificato per poter accomodare il meccanismo di chiusura del tetto.
L'ingegno ingegneristico di McLaren, sostenuto dalla forza intrinseca e dalla rigidità della fibra di carbonio, non ha reso necessario, nonostante la rimozione del tetto fisso, alcun ulteriore rinforzo; rimangono anche i montanti A insolitamente sottili ma incredibilmente resistenti, proposti per la prima volta sulla 720S Coupé.
Per garantire una maggiora protezione agli occupanti in caso di ribaltamento sono stati integrati nella struttura posteriore della Monocage II-S dei supporti fissi in fibra di carbonio, che offrono punti di ancoraggio sia per il sistema del tettuccio sia per le cinture di sicure di sicurezza.
Nella prima generazione della Super Series i supporti erano in acciaio, e il cambio con la fibra di carbonio ha fatto si che la “Rollover Protection Structure” (ROPS) nella 720S Spider sia 6,8kg più leggera della 650S.
Complessivamente la 720S Spider è solamente 49kg – o meno del 4% - più pesante rispetto alla 720S Coupé.
-
-
12 dicembre 2018