HYPERCAR

McLaren Speedtail, i 400 orari dell'ibrida vestita di carbonio

Il prototipo con propulsore ibrido inizia ufficialmente un programma di test che durerà un anno

Il primo prototipo con propulsore ibrido dell’affascinante modello porta bandiera della Ultimate Series della McLaren Automotive, la McLaren Speedtail, inizia ufficialmente un programma di test che durerà un anno, finalizzato a completare lo sviluppo di questa prima Hyper-GT di McLaren. I test prendono il via prima in strutture a “porte chiuse” e in seguito si sposteranno sulle strade di Europa, Nord America ed Africa,.

La messa su strada del primo prototipo di pre-produzionde della Speedtalil segna un momento importante nelle fasi di sviluppo di questa McLaren. Il prototipo porta il nome in codice di MVY02 ma ricordando i nomi assegnati ai prototipi pre-serie della sua leggendaria antesignana, la McLaren F1 del 1992, questo nuovo prototipo è stato battezzato “Albert”. Per ricordare la storia, la tradizione e i luoghi dove venne sviluppato il prototipo “Albert” della McLaren F1, esattamente in Albert Drive a Woking.

Per la fase di sviluppo è stata scelta una singolare livrea camu, dotata di un telaio su specifiche di produzione, ed un motore ibrido elettrico-benzina, oltre all’abitacolo unico nella sua specifica a tre posti con posizione di guida centrale. Mentre il programma di sviluppo e di convalida prende il via ogni aspetto della Speedtail sarà affinato per far si che tutti e 1,050PS disponibili per chi si porrà al volante della Speedtail possano essere sfruttati, cosi da spingere il prototipo a raggiungere i 403km/h (250mph)– in questo programma sono ovviamente inclusi i test ad alta velicità con il Chief Test Driver di McLaren Automotive ed ex campione dell’Indycar Kenny Bräck al volante.

La posizione di guida centrale e il layout a tre posti della Speedtail sono stati introdotti dall'iconica McLaren F1 nel 1992. Questa configurazione esclusivamente McLaren, rimanendo esclusiva nel settore delle vetture stradali sono a che nel novembre 2016 McLaren Automotive non confermò che avrebbe ripreso il layout per il suo prossimo modello della Ultimate Series, che ai tempi portava il nome in codice del progetto BP23.

La disposizione dell’abitacolo con sedile singolo centrale fu mostrata pubblicamente su un “proof of concept” (prova di concetto) che infine era semplicemente una 720S riconfigurata con il solo sedile di guida montato centralmente. Seguirono quattro ulteriori prototipi di “concetto” i quali continuano ad essere utilizzati in tutto il mondo per test di prestazioni e durata, che vanno oggi ad affiancarsi ai prototipi finali.

Ad eccezione della livrea specifica da test e la carrozzeria che nella parte anteriore evidenzia ancora una fase di prototipia, “Albert” è fondamentalmente una Speedtail, con pannelli della carrozzeria che rappresentano le forme della vettura e le portiere diedrali che avvolgono l’esclusiva struttura in fibra di carbonio McLaren Monocage. Le specifiche tecniche che sono a livello di quelle della vettura di produzione permettono in questa fase di sviluppo della Speedtail di poter testare tutti le sue caratteristiche in condizioni reali, come ad esempio l’ingresso e l’uscita dall’abitacolo a tre posti.

La produzione della McLaren Speedtail con un prezzo di 1.75 milioni di sterline (più le tasse locali) è prevista per la fine del 2019, con le prime consegne inizio 2020. Come per la McLAren F1, 106 saranno le vetture disponibili e sono state già tutte assegnate ai proprietari.

Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche