RACING

Nasce in Italia la Taycan Cup, il primo monomarca elettrico di Porsche

Il modello rinuncia a diversi equipaggiamenti, inclusi i sedili posteriori, a favore di un rapporto peso/potenza ancor più vantaggioso

Da un'iniziativa di Porsche Italia, nasce la Porsche Taycan Cup, il primo monomarca tutto elettrico riservato alle vetture del marchio tedesco. L’Italia è il primo paese al mondo a sperimentare un format del genere, che impiegherà in pista le Porsche Taycan Turbo GT dotate di pacchetto Weissach.

Il campionato è stato presentato al Porsche Experience Center Franciacorta di fronte ad un pubblico di media che ha potuto sperimentare il nuovo format. La prima edizione, che si disputerà attraverso la spettacolare formula delle sfide in stile “time attack”, è programmata per la stagione agonistica 2025 e si affiancherà alla Carrera Cup Italia, il monomarca tricolore delle Porsche 911 GT3 Cup con il quale condividerà i weekend di gara.

“Siamo entusiasti di dimostrare che l’elettrico non è solo il futuro, ma può anche essere incredibilmente emozionante nel presente” – commenta Pietro Innocenti, Amministratore Delegato di Porsche Italia. “La Taycan, con la sua coppia immediata e la reattività senza precedenti, offre un'accelerazione che toglie il fiato. Ogni curva esalta la connessione tra il pilota e la macchina. La Taycan Cup rappresenta un’occasione unica per esplorare queste sensazioni in un ambiente competitivo, dove la passione per la velocità si sposa perfettamente con l’innovazione.”

La Taycan Turbo GT è la Porsche di serie più potente di sempre e, per le sfide del nuovo monomarca, sarà equipaggiata con pneumatici Pirelli P Zero Trofeo RS, sviluppati ad hoc e dotati della tecnologia Pirelli Elect specifica per le vetture elettrificate, oltre a presentare all’interno dell’abitacolo il collaudato sistema di marshalling, che agevolerà i partecipanti grazie alla trasmissione in tempo reale di tutte le indicazioni e comunicazioni della direzione gara, atte al rispetto del format delle sfide.

In preparazione alla stagione 2025, Porsche Italia ha effettuato dei test sul circuito romano di Vallelunga che hanno coinvolto al volante diversi piloti della Carrera Cup Italia, fra i quali i due volte campioni Simone Iaquinta e Gianmarco Quaresmini, il campione 2021 Alberto Cerqui e il vicecampione Diego Bertonelli.

La Porsche Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach è stata concepita proprio per l'utilizzo in pista, presupposto fondamentale delle motivazioni di questo primo monomarca tutto elettrico. Il modello rinuncia a diversi equipaggiamenti, inclusi i sedili posteriori, a favore di un rapporto peso/potenza ancor più vantaggioso. La vettura è in grado di erogare fino a 1.108 cavalli alla massima potenza con Launch Control. Gli standard dinamici di guida sono stati ulteriormente innalzati grazie a diverse soluzioni di alleggerimento della struttura e di ottimizzazione aerodinamica, con l’introduzione di diverse appendici aerodinamiche sul frontale e sul fondo vettura, in aggiunta ad un’ampia ala posteriore fissa. Nel bagagliaio posteriore, il volume di carico lascia spazio ad un drivetrain diverso da tutto il resto della gamma Taycan, in grado di gestire fino al 50% di corrente in più sull’asse posteriore.

Leggi la news

Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche