Evonik sta introducendo un nuovo filamento PEEK rinforzato con fibre di carbonio per l'utilizzo in impianti medici stampati in 3D. Questo biomateriale intelligente può essere lavorato con le comuni tecnologie di stampa 3D basate sull'estrusione, come la fusione per deposizione di filamenti (FFF).
L'azienda chimica presenterà il nuovo prodotto per la prima volta alle prossime fiere del settore tecnologico medico e della stampa 3D.
Chiamati VESTAKEEP® iC4612 3DF e VESTAKEEP® iC4620 3DF, i due filamenti presentano rispettivamente una percentuale del 12% e del 20% di fibra di carbonio. Le due tipologie offrono una scelta di materiale in base alla resistenza e alle proprietà flessibili richieste per gli impianti medici stampati in 3D, come piastre ossee e altre protesi ricostruttive.
I prodotti VESTAKEEP® iC4612 3DF e VESTAKEEP® iC4620 3DF di Evonik vantano notevoli vantaggi grazie alla resistenza derivante dall'alto contenuto di fibra di carbonio, combinata con la duttilità del suo componente PEEK.
Altri vantaggi del prodotto includono la capacità di definire l'allineamento delle fibre di carbonio durante il processo di stampa 3D, un'alta biocompatibilità per i pazienti con allergie ai metalli e l'assenza di artefatti nelle radiografie.
-
-
19 ottobre 2023