La presentazione europea della Owl, dopo la sua prima mondiale a Dubai lo scorso novembre, era programmata al Salone Internazionale dell'Automobile di Ginevra ma è saltata per l'emergenza coronavirus. Tutti i principali test relativi a prestazioni, sicurezza e autonomia sono stati tuttava completati con successo e ora la Owl, hypercar della casa giappponese Aspark prodotta in Italia da Manifattura Automobili Torino, può essere vista all'opera su strada. Nel frattempo, la produzione è stata accelerata per consegnare gli ordini in tempo e le reti di vendita e post-vendita in tutto il mondo stanno crescendo rapidamente.
Corpo, telaio e gran parte dei componenti interamente realizzati con materiali in fibra di carbonio, quattro motori elettrici estremamente potenti, un esclusivo sistema di controllo della coppia, un sistema di batterie esclusivo e interni di alta qualità realizzati a mano: la Owl è un compendio di tecnologia all'avanguardia, design e funzionalità, ma anche la bellezza colpisce.
La prestazione più sorprendente del Gufo è l'accelerazione: da 0 a 60 mph in 1,69 secondi. La batteria, unica, ha un'autonomia straordinaria (fino a 450 km) e la velocità massima è di 400 km / h. Da record anche l'altezza della Owl, di appena 99 cm: è probabilmente l'hypercar elettrica omologata per l'utilizzo su strada più bassa al mondo.
I 4 motori elettrici vantano una potenza totale di 1480 kW per complessivi 2012 cavalli hp. La coppia complessiva è di circa 2000 Newton per metro. La Owl, in definitiva, ha una potenza quasi tre volte superiore alle auto di Formula E e due volte rispetto alle vetture di Formula 1. La rotazione del motore dovrebbe essere la più veloce al mondo con 15000 giri / min.
La Owl sarà prodotta in soli 50 esemplari in tutto il mondo. Ogni vettura sarà completamente personalizzabile e diversa dall'altra. Il primo set sarà consegnato entro il secondo trimestre del 2020.
Il prezzo della versione base è di 2.900.000 Euro. Può essere prenotata con un anticipo di 50.000 euro.
-
-
18 marzo 2020