AEROSPACE

PAL-V e l'NLR completano lo sviluppo delle pale del rotore

L'ampia esperienza di NLR nell'ingegneria aerospaziale e nelle strutture composite è stata cruciale per perfezionare il design e garantire che soddisfi i più alti standard di prestazioni e sicurezza

PAL-V, leader mondiale nelle soluzioni di mobilità FlyDrive, ha annunciato un importante traguardo nella collaborazione con il Royal NLR - Netherlands Aerospace Centre. Le due parti hanno completato con successo lo sviluppo delle pale del rotore per il PAL-V Liberty, segnando l'inizio della fase di industrializzazione. Questo risultato avvicina PAL-V alla produzione in serie del suo rivoluzionario veicolo FlyDrive (auto volante).

Il design delle pale del rotore del PAL-V è stato sviluppato dal NLR, il principale istituto di ricerca aerospaziale dei Paesi Bassi. L'ampia esperienza di NLR nell'ingegneria aerospaziale e nelle strutture composite è stata cruciale per perfezionare il design e garantire che soddisfi i più alti standard di prestazioni e sicurezza. Le pale del rotore sono il 20% più efficienti, con una minore resistenza aerodinamica rispetto a pale equivalenti, offrendo migliori prestazioni e maggiore efficienza nei consumi. Grazie alla tecnologia avanzata dei materiali compositi, un set di due pale del rotore pesa solo 35,8 kg, pur avendo una lunghezza complessiva di quasi 11 metri.

PAL-V e NLR hanno collaborato strettamente per perfezionare le pale del rotore, arrivando alla fase attuale in cui sono pronte per la produzione in serie. PAL-V ha già allestito un impianto di assemblaggio su piccola scala vicino alla sua sede nei Paesi Bassi, dove si sta preparando per la produzione seriale del Liberty.

"Siamo entusiasti di aver raggiunto un altro traguardo con la nostra nuova tecnologia per pale di rotore in composito di alta gamma," ha dichiarato Henri de Vries, Senior Scientist presso NLR. "Insieme a PAL-V abbiamo superato sfide tecniche e garantito che le nostre pale siano pronte per la produzione industriale. Le pale di un giroplano si mettono in movimento grazie al flusso d’aria per creare portanza, invece di utilizzare un motore: questo processo è chiamato autorotazione. Quindi le pale del PAL-V sono, di fatto, le sue ali durante il volo. Oltre ad essere leggere, le pale includono una cerniera centrale che consente di piegarle, rendendo possibile la guida su strada con una lunghezza del veicolo di soli 4 metri. Questo rende il design unico e senza precedenti."

Archiviato in: Aerospace
Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche