UltiMaker, leader globale nella stampa 3D, ha annunciato l’aggiunta del PET Carbon Fiber (CF), un materiale composito facile da usare e versatile, al suo portfolio di materiali ad alte prestazioni per le stampanti 3D della serie S. UltiMaker PET CF consente agli ingegneri di produrre parti più robuste e precise per una moltitudine di applicazioni, come attrezzature di produzione, maschere, dime e parti per uso finale.
Gli ingegneri possono anche sfruttare i vantaggi del PET CF per i loro prototipi, consentendo test semplici ed estesi di concept e funzionalità tecniche. Inoltre, il PET CF offre una soluzione affidabile per la sostituzione di parti di produzione rotte o difficili da reperire. Utilizzando le sue elevate proprietà meccaniche e termiche, i produttori possono stampare rapidamente componenti sostitutivi, eliminando la necessità di costosi arresti della linea di produzione. L’eccellente resistenza e la rigidità del materiale lo rendono ideale per applicazioni ad alte prestazioni, offrendo prestazioni migliorate anche in condizioni difficili.
Una delle caratteristiche distintive del PET CF è la sua capacità di ottenere maggiore robustezza, rigidità e resistenza alle temperature attraverso l’annealing (ricottura). Grazie all’annealing delle parti stampate, gli ingegneri possono ottenere una resistenza a temperature fino a 181°C e aumentare la resistenza fino al 30% e la rigidità fino al 10%, ottenendo parti con prestazioni superiori in ambienti difficili.
-
-
28 giugno 2023