Plataine, fornitore leader di soluzioni per l'efficientamento della produzione basate su AI e Industrial IIoT, ha annuniato di aver stretto una partnership con Advanced Technologies Lab for Aerospace Systems (ATLAS), parte del National Institute for Aviation Research (NIAR) della Wichita State University, per esplorare le opportunità di un'ulteriore trasformazione digitale dei processi di produzione avanzati attraverso l'analisi dei dati.
I materiali in fibra di carbonio saranno tracciati utilizzando la tecnologia per la gestione dei materiali di Plataine time sensitive orientata alla produzione avanzata e ai compositi aerospaziali.
I ricercatori del NIAR ATLAS esamineranno in che modo la tecnologia di Plataine può aiutare i produttori e i fornitori di materiali avanzati a guidare l'innovazione affrontando sfide del settore come la carenza di manodopera, l'interruzione della supply chain, la sostenibilità e i ritardi causati dall'uso di materiali scaduti.
NIAR ha una solida storia di leader nella ricerca nel settore dell'aviazione e la partnership con Plataine si baserà sulla sua ricerca e sullo sviluppo della produzione avanzata per alimentare ulteriore innovazione. ATLAS fornisce un ambiente multidisciplinare di produzione e apprendimento applicato e Plataine utilizzerà appieno le macchine, il software e le tecnologie di elaborazione all'avanguardia della struttura. NIAR ha peraltro costruito un solido rapporto con varie divisioni del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, raggiungendo, con 63 milioni di dollari di quota finanziata, il quinto posto tra le università statunitensi le cui spese di ricerca e sviluppo aerospaziale sono finanziate a livello federale.
-
-
24 marzo 2023