Il futuro dei materiali e i materiali del futuro, tra scienza, nuove tecnologie e sostenibilità ambientale. Nel solco di questi e altri temi si aprirà il diciassettesimo convegno nazionale dell'AIMAT - l'Associazione Italiana di Ingegneria dei Materiali - in programma a Catania, nelle sale del Plaza Hotel, dal 28 maggio al 1° giugno.
Sono previste plenary e invited lectures, comunicazioni orali e poster. Circa duecento interventi in quattro giorni di lavori.
I contributi scientifici saranno organizzati nelle seguenti sessioni tematiche:
- Sintesi, caratterizzazione e modellazione dei materiali
- Nuove funzionalità dei materiali
- Applicazioni tecnologiche, nuovi processi e nuova manifattura
- Progettazione sostenibile e ciclo di vita dei materiali
- L’ambiente, il costruito e la conservazione del patrimonio in collaborazione con CINCOMINET
L'arrivo di tutti i partecipanti è previsto la sera del 28 maggio, mentre i lavori del convegno si apriranno il giorno seguente con i saluti istituzionali di Francesco Priolo, rettore dell'Università di Catania, Matteo Ignaccolo, direttore del DICAr (Dipaetimento di Ingegneria civile e Architettura) dello stesso ateneo, MariaPia Pedeferri, presidente dell'AIMAT.
Nel pomeriggio del 30 maggio, è prevista la celebrazione dell’anniversario dei 30 anni dalla fondazione dell'AIMAT. In tale occasione saranno consegnati alcuni premi per le tesi di dottorato selezionate.
Nella mattinata del 1° giugno, a conclusione del convegno, si svolgerà la tavola rotonda sul tema “Il ruolo della Scienza e Tecnologia dei Materiali nell’ambito del PNRR” moderata dal giornalista Mario Barresi.
Anche Portale Compositi, con il suo editore, ACS Srl, sarà protagonista dell'incontro per presentare in particolare il progetto "Mondo Accademico", una piattaforma online pensata per valorizzare il lavoro di docenti, scienziati e ricercatori dei compositi e fare rete tra università e aziende.
Gli interventi finali si svolgeranno secondo il seguente programma:
• Francesco Tornatore, amministratore unico Nuove Tecnologie Elettro Telefoniche S.p.A. (NTET) e laureato honoris causa presso l’Università di Catania in Chemical Engineering for Industrial Sustainability
• Enrico Pisino, CEO Competence Industry Manufacturing Center 4.0 (CIM4.0)
• Paolo Fino, direttore del Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia (DISAT) del Politecnico di Torino e componente del CdA del Partenariato Esteso Made in Italy Circolare e Sostenibile (MICS)
• Alberto Rizzi, presidente del SELLTEK-DEDEM S.p.A.
• Nicola Catenaro, responsabile relazioni esterne ACS e direttore quotidiano online Portale Compositi
• Federica Cristaudo, responsabile di MateriKA
• Teodoro Valente, direttore CNR-IPCB
• Maria Pia Pedeferri, presidente AIMAT
Nei prossimi giorni pubblicheremo alcune interviste ai protagonisti del convegno focalizzate sul tema dei compositi e in generale dei materiali innovativi.
-
-
19 maggio 2023