Sarà presentata al pubblico, al prossimo Salone dell'Automobile di Ginevra (8-18 marzo 2018), la Ferrari 488 Pista, erede delle serie speciali V8 - 360 Challenge Stradale, 430 Scuderia e 458 Speciale. Ma la 488 Pista sarà diversa dalle precedenti serie speciali in quanto a sportività e dotazioni tecnologiche e allo spirito che la contraddistingue, molto legato al mondo delle corse.
Rispetto al modello di serie, la Ferrari 488 Pista pesa 90 chilogrammi in meno (il peso a secco è di 1280 kg) mentre il motopropulsore è il V8 più potente della storia Ferrari. È dotato di infatti 720 cavalli, con la migliore potenza specifica nella categoria, 185 cv/l, e beneficia dei contenuti di riduzione peso della versione 488 Challenge, come i collettori di scarico in Inconel, l'albero motore con volano alleggeriti, bielle in titanio e polmoni di aspirazione in fibra di carbonio.
Derivano dalla 488 Challenge anche i turbocompressori con sensore di giri integrato e l'architettura dell'aspirazione, spostata dalla fiancata alla zona dello spoiler posteriore per beneficiare di un flusso di aria più fresco e pulito. La coppia è aumentata a tutti i regimi di rotazione, fornendo una sensazione di spinta continua e senza fine, con tempi di risposta del turbo ulteriormente ridotti rispetto alla 488 GTB nonostante l'aumento di potenza specifica.
Anche il pilota non professionista, grazie alle soluzioni adottate, può raggiungere un livello elevato di prestazioni. Un risultato ottenuto mediante la sinergia tra lo sviluppo meccanico del veicolo e quello elettronico, sintetizzato dalla sesta evoluzione del Side Slip Control. Il nuovo sistema utilizza per la prima volta al mondo un canale di controllo gestito da software Ferrari basato sulla pressione inviata alle pinze freno. L'obiettivo è quello di ottimizzare la prestazione della Ferrari 488 Pista nelle fasi di percorrenza e uscita curva, rendendola più semplice, intuitiva e prevedibile.
Nuovi anche gli pneumatici, realizzati appositamente da Michelin per la 488 Pista.
-
-
28 febbraio 2018