Nella sede del DITF (German Institutes of Textile and Fiber Research) è stato sviluppato un nuovo processo, ecologico ed economico, per la produzione di fibre di carbonio dalla lignina. E il suo potenziale, in termini di risparmio energetico, è notevole.
Le fibre di carbonio, infatti, sono generalmente prodotte su scala industriale dal poliacrilonitrile (PAN). La stabilizzazione e carbonizzazione delle fibre avviene con lunghi tempi di permanenza in forni ad alta temperatura. Questo costa molta energia e rende le fibre costose. Inoltre, vengono generati sottoprodotti tossici che devono essere separati successivamente con costi e dispendio di energia notevoli.
Il nuovo processo sviluppato dal DITF consente un elevato risparmio energetico in tutte le fasi del processo. La lignina sostituisce il poliacrilonitrile per la produzione di fibre precursori, che vengono convertite in fibre di carbonio in una seconda fase del processo.
La lignina come materiale di partenza per la produzione di fibre di carbonio ha ricevuto finora poca attenzione nella produzione industriale. È una materia prima economica disponibile in grandi quantità ed è un materiale di scarto nella produzione di carta.
-
-
16 marzo 2023