OPERAZIONI

SGL Carbon in procinto di ristrutturare la business unit Carbon Fibers

Sono in fase di sviluppo soluzioni individuali per tutti i siti, inclusa la chiusura di quelli non profittevoli

SGL Carbon SE ha deciso di ristrutturare l'unità aziendale Carbon Fibers, attualmente in perdita. L'azienda ridurrà significativamente le attività di questa divisione, concentrandosi su un nucleo redditizio.

Sono in fase di sviluppo soluzioni individuali per tutti i siti di Carbon Fibers, inclusa la chiusura di quelli non profittevoli. Lo scorso 23 febbraio, SGL Carbon aveva già annunciato di star valutando tutte le opzioni strategiche per l'unità. La joint venture Brembo SGL Carbon Ceramic Brakes S.p.A. (BSCCB), assegnata contabilmente a Carbon Fibers, non è interessata dalla ristrutturazione.

Una vendita completa dell'unità è stata valutata più volte, ma non è più considerata fattibile. Il dottor Stephan Bühler, membro del Consiglio di Amministrazione di SGL Carbon, spiega: "Siamo nella fase iniziale della ristrutturazione dell'unità Carbon Fibers. Chiediamo quindi la vostra comprensione se attualmente non possiamo fornire dettagli specifici riguardo alla chiusura di singoli siti e al periodo esatto di ristrutturazione. Il nostro obiettivo è avviare rapidamente l'implementazione per creare chiarezza per i nostri dipendenti. Inizieremo il più rapidamente possibile per contenere le perdite operative di Carbon Fibers e l'impatto associato sull'intera SGL Carbon nel breve termine."

L'azienda prevede effetti finanziari una tantum di circa 50 milioni di euro nei prossimi due anni a causa della vasta ristrutturazione.

Carbon Fibers produce fibre tessili, acriliche e di carbonio in sette siti tra Europa e Nord America, con circa 870 dipendenti. Dopo un calo della domanda di fibre di carbonio per l'industria eolica, le vendite e i guadagni dell'unità sono diminuiti significativamente nel corso degli esercizi fiscali 2023 e 2024.

"Le precedenti aspettative per le fibre di carbonio come materiale del futuro per l'industria automobilistica non si sono realizzate. Anche l'industria dell'energia eolica non è stata in grado di compensare il calo della domanda. In combinazione con l'aumento delle sovraccapacità globali, negli ultimi due anni si sono registrate elevate perdite operative, che hanno gravato sull'intera SGL Carbon," ha spiegato Andreas Klein, CEO di SGL Carbon, motivando la decisione di ristrutturare l'unità Carbon Fibers.

Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche