INNOVAZIONE

Sicomin e Fairmat collaborano per creare un rinforzo in composito riciclato

Gli specialisti francesi lavorano insieme per raggiungere gli obiettivi di produzione e compatibilità della resina epossidica

Sicomin, formulatore di sistemi di resina epossidica ad alte prestazioni, inclusa la gamma di bio-resine GreenPoxy® leader di mercato, ha annunciato la sua ultima collaborazione con il leader nel riciclo di compositi in carbonio Fairmat. I due specialisti francesi in compositi sostenibili hanno unito le forze per creare un rinforzo interno ottimizzato per una nuova bilancia per scansione corporea all'avanguardia.

Con effetto immediato, Sicomin fornirà volumi di produzione di FireGreen 37, bio-epossidica fire-retardant, che Fairmat utilizzerà per stampare a pressione una piastra di rinforzo strutturale in CFRP (plastica rinforzata con fibra di carbonio) riciclata al 100%.

Fairmat utilizza processi meccanici avanzati, robotica e intelligenza artificiale per riutilizzare flussi di rifiuti di fibra di carbonio di alto valore provenienti dai principali produttori di componenti compositi e dai Tier 1, inclusa Hexcel. Per questo prodotto, le resine epossidiche FireGreen di Sicomin vengono combinate con i materiali compositi di carbonio riciclati in un processo di stampaggio automatizzato per creare un rinforzo interno più leggero e strutturalmente più efficiente per la bilancia digitale per la scansione corporea.

Leggi il comunicato integrale (in inglese)
 

Archiviato in: Biocompositi, Riciclo
Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche