Specialinsert – azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di sistemi di fissaggio – si dedica da sempre allo studio di materiali innovativi, con l’obiettivo di progettare e proporre al mercato soluzioni di fissaggio sempre più eco-friendly, che contribuiscano a minimizzare l’impatto ambientale dell’intero comparto del fastener.
Negli ultimi sei anni, l’attività di Ricerca & Sviluppo dell’azienda si è concentrata sull’applicazione sperimentale del titanio, valorizzandone le proprietà, al fine di creare soluzioni inedite. Il metallo offre, infatti, numerosi vantaggi, quali: bassa densità che si traduce in una superiore leggerezza, resistenza alla corrosione e inerzia termica.
Queste caratteristiche lo rendono ideale per i settori in cui la riduzione del peso, durabilità e la protezione dalla corrosione risultano essenziali. A testimonianza della lungimiranza tecnica di Specialinsert nell’anticipare i più recenti trend di mercato, questa materia prima è biocompatibile, atossica, completamente riciclabile e perfettamente in linea con i principi ESG e di sostenibilità adottati da Specialinsert.
In tal senso, Specialinsert persegue due linee di sviluppo tra loro complementari: da un lato, sta rivisitando le sue numerose gamme di fissaggi brevettati e già presenti nell’offerta aziendale, per realizzare le medesime serie in titanio, in funzione del grado di purezza. Questo permette di ottenere un notevole risparmio di peso, mediamente del 40-50% rispetto ai fissaggi in acciaio inossidabile, a parità di elevate prestazioni. Dall'altro, è in grado di creare soluzioni personalizzate, avvalendosi della consulenza qualificata e dell’attività di co-engineering del suo Team Tecnico, al cuore della progettazione e industrializzazione di prodotti tailor-made. Questo processo, supportato da un dettagliato protocollo di controllo qualità, include una serie di test e comparazioni interne, al fine di garantire che ogni soluzione rispetti gli elevati standard aziendali.
-
-
15 ottobre 2024