Stampaggio ibrido con materiale composito termoplastico

Impianti di ENGEL AUSTRIA per componenti in compositi termoplastici Tepex

La controllata di Lanxess  Bond-Laminates GmbH ha messo in funzione una cella dimostrativa a Brilon per la lavorazione del composito termoplastico rinforzato in fibra. Ciò consente un processo totalmente automatizzato del Tepex, anche con una variante ibrida. "Abbiamo in programma di utilizzare la struttura come piattaforma per il trasferimento di tecnologia ai clienti. Vogliamo che i nostri clienti familiarizzino con i punti di forza di Tepex per lo sviluppo di componenti innovativi", spiega Ulrich Jecmeniza, Application Engineer di Bond-Laminates. L'impianto servirà anche per processi di produzione della stessa Bond-Laminates.

La cella è prodotta da ENGEL AUSTRIA GmbH. Il cuore della struttura è costituito da 2 forni ad infrarossi pirometricamente controllati con un "sistema a casssetto" recentemente sviluppato da ENGEL. Ciò consente agli inserti di riscaldarsi velocemente senza causare danni alla matrice plastica Tepex. Un robot con braccio antropomorfo a sei assi di ENGEL, con pinze per il vuoto adatte al materiale Tepex, controlla la movimentazione degli inserti. "L'alta velocità di riscaldamento e di movimentazione assicura un elevato grado di riproducibilità dell'intero processo di produzione, anche per componenti molto sottili," dice Jecmeniza. L'impianto di stampaggio ad iniezione in cui gli inserti Tepex vengono formati e sovrastampati ha una forza di chiusura di 130 tonnellate. La dimensione massima prevista per le parti stampate è di 330 x 280 mm, il che significa che possono essere facilmente trattate sia parti strutturali che estetiche. La gestione del calore nello stampo può essere isotermica o variotermica, a seconda delle esigenze. Il controllo variotermico della temperatura dello stampo porta a superfici lucide e senza distorsioni.

Il processo di stampaggio ibrido sta suscitando un notevole interesse in tutto il mondo perché consente la produzione economica di grandi volumi di componenti strutturali molto leggeri, ma comunque immensamente forti. Numerosi produttori internazionali hanno quindi sviluppato adeguati impianti di produzione e li hanno presentati nelle ultime fiere fiere di settore, come NPE (23-27 marzo 2015) a Orlando, Stati Uniti, e Koplas (10 marzo - 14, 2015) a Seoul, Corea del Sud.

Fonte: www.bond-laminates.com

Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche