Gli m-pipe® della Magma Global realizzati con compositi termoplastici ad elevate prestazioni a base di VICTREX™ PEEK, hanno recentemente ottenuto la prima qualifica al mondo per tubazioni sottomarine in compositi termoplastici - TCP (Thermoplastic Composite Pipe). Ne dà notizia in un comunicato la Victrex, confermando che la società globale di assicurazione e gestione del rischio DNV-GL ha definito la propria “recommended practice” (RP) F119 per l’utilizzo di tubazioni in operazioni offshore del settore O&G. E, dopo un programma di test molto severo e intenso, la qualifica ha riconosciuto gli m-pipe® idonei per applicazioni dinamiche sia in superficie che sottomarine.
L’interesse crescente verso i compositi termoplastici per applicazioni sottomarine è legato alla loro resistenza alla corrosione e agli ambienti difficili dove vengono utilizzate sostanze chimiche aggressive tipiche del settore petrolifero e del gas.
Gli sviluppi recenti degli m-pipe® prevedono anche una linea da 2,5 km sviluppata dalla Tullow Oil nell’Africa Occidentale.
-
-
05 febbraio 2018