Con il conseguimento della certificazione di queste tre sedi, il gruppo Toray intende produrre fibra di carbonio utilizzando biomasse o materie prime riciclate
Toray Industries, Inc. ha annunciato che la sua filiale francese, Toray Carbon Fibers Europe S.A., ha ottenuto la certificazione ISCC PLUS per i plant produttivi di Lacq e Abidos nel sud-ovest della Francia. Questa certificazione consente a Toray Carbon Fibers Europe di allocare e utilizzare biomasse o materiali riciclati attraverso l'approccio del bilancio di massa per la produzione e fornitura di fibra di carbonio. Dunque, Toray Carbon Fibers Europe ha ora la possibilità di ridurre il Life Cycle Inventory (LCI) della propria fibra di carbonio, del prepreg e di altri materiali offrendo ai propri clienti la possibilità di migliorare i Life Cycle Assessments (LCA) dei prodotti e contribuendo al contempo alla costruzione di un'economia circolare.
ISCC PLUS, il programma di certificazione volontaria di International Sustainability & Carbon Certification (ISCC), garantisce che le materie prime utilizzate provengano da biomasse o materiali riciclati. Assicura inoltre una completa tracciabilità in tutte le fasi del processo di produzione di un prodotto. L'approccio del bilancio di massa traccia la quantità e le caratteristiche di sostenibilità dei materiali circolari e bio-based utilizzati nella value-chain e si basa su registrazioni verificabili. Questo schema è aperto a diversi settori come l'industria alimentare, dei mangimi, dei prodotti chimici, delle materie plastiche, degli imballaggi e del tessile.
Toray Carbon Fibers Europe inizierà a produrre fibra di carbonio derivata da biomasse e materie prime riciclate entro la fine del 2023. Inoltre, l'impianto di Ehime di Toray in Giappone punta a ottenere la certificazione ISCC PLUS entro marzo 2024 e iniziare la produzione di fibra entro la fine di quell'anno. Negli Stati Uniti, anche lo stabilimento di fibra di carbonio di Toray Composite Materials America, Inc. a Decatur, in Alabama, prevede di ottenere questa certificazione nel 2024. Con il conseguimento della certificazione di queste tre sedi, il gruppo Toray intende produrre fibra di carbonio utilizzando biomasse o materie prime riciclate in impianti in Giappone, Stati Uniti ed Europa, garantendo forniture stabili ai clienti di tutto il mondo.
-
-
22 novembre 2023