Toray Industries, Inc. ha annunciato di aver sviluppato la fibra di carbonio TORAYCA™ M46X. Il nuovo materiale è circa il 20% più resistente rispetto alle altre della serie TORAYCA™ MX, pur mantenendo un modulo di trazione elevato. L'utilizzo di TORAYCA™ M46X riduce il peso dei materiali plastici rinforzati con fibra di carbonio, diminuendone l'impatto ambientale.
Tipicamente, esiste un compromesso tra il modulo di trazione e la resistenza della fibra di carbonio. Aumentare la resistenza mantenendo il modulo delle fibre di carbonio con un modulo di trazione superiore a 350 GPa presenta dunque sfide tecnologiche. Tuttavia, il mercato degli articoli sportivi e per il tempo libero richiede entrambe le qualità per mantenere le prestazioni, utilizzando al tempo stesso meno fibra di carbonio per ridurre il peso delle parti stampate.
I controlli a livello nanometrico della struttura cristallina di grafite all’interno delle fibre hanno prodotto un orientamento ultrasottile e ultraelevato producendo una fibra di carbonio che è più resistente di oltre il 20% rispetto ai materiali convenzionali pur mantenendo il suo modulo di trazione.
Il nuovo prodotto migliorerà significativamente la resistenza alla compressione per aumentare la rigidità mantenendo la resistenza, riducendo il peso dei prodotti finiti e ampliando la flessibilità della progettazione.
Leggi il comunicato (in inglese)
-
-
19 gennaio 2024