Un gradito ritorno la Zonda, prima supercar prodotta da Pagani, presentata nel 1999 al Salone di Ginevra.
Al Pebble Beach Concourse d'Elegance 2017 ne è stata presentata una nuova interpretazione denominata HP Barchetta. La vettura ha la carrozzeria scoperta ed è stata costruita con tecniche attuali e soluzioni avanzate, riprese dai progetti Huayra BC e Huayra Roadster. L’auto è firmata dal reparto Uno-di-Uno della Pagani nato per esaudire il sogno di esemplari unici o di vetture in serie limitata e con personalizzazioni elevatissime.
Peso contenuto in 1250 kg, motore aspirato V12 firmato Mercedes-AMG, cambio manuale a 6 rapporti, impianto frenante con dischi carboceramici della Brembo, pneumatici Pirelli P Zero Corsa da 20” all’anteriore e da 21” al posteriore: queste le caratteristiche della Zonda HP Barchetta, che sfoggia una sinuosa carrozzeria in Carbo-Triax HP52, un materiale innovativo sviluppato dalla stessa Pagani, ancora più leggero e resistente del carbotitanio utilizzato in passato.
L’abitacolo, rivestito in pelle e tessuto tartan, è un tributo alle corse. Particolari le due poltrone, riprese da quelle montate sull’avanzatissima Huayra BC.
-
-
14 settembre 2017