PARTNERSHIP

Ultima Forma e Polar Technology promuovuono i CFRP per l'aerospace

Combinando le loro tecnologie, otterranno miglioramenti nella capacità dei CFRP di resistere ai requisiti termici e di erosione delle condizioni ambientali più esigenti

Ultima Forma e Polar Technology stanno collaborando per espandere l'adozione di materiali compositi rinforzati con fibra di carbonio (CFRP) per applicazioni aerospaziali.

Combinando le loro tecnologie, otterranno miglioramenti nella capacità dei materiali di resistere ai requisiti termici e di erosione nelle condizioni ambientali più estreme.

I bordi d'attacco delle pale dell'elica e di altre strutture aerodinamiche sono vulnerabili all'erosione continua causata da ghiaia, sabbia, ghiaccio e gocce d'acqua, o a danni in aree altamente sollecitate che favoriscono la propagazione delle crepe (con guasti catastrofici). Proteggere queste aree con un sottile strato di metallo sulla superficie può prolungare la durata di vita di un fattore 10.

Uno strato di protezione dall'erosione elettrodepositato, sviluppato da Ultima Forma, può essere controllato con precisione, facilmente adattato a diversi design e, soprattutto, scalato attraverso l'automazione con l'aumento dei volumi delle pale dell'elica, ad esempio con i nuovi velivoli eVTOL del Regno Unito.

I sistemi di materiali brevettati da Ultima Forma sono progettati per affrontare le sfide ambientali di diversi componenti. Questi includono metalli funzionalmente graduati, resilienti, con spessore controllato in diverse posizioni, realizzati mediante un processo di produzione automatizzato. È richiesto solo il metallo elettrodepositato, minimizzando il peso e la distribuzione della massa. Il processo di metallizzazione è a basso consumo energetico, a zero sprechi, a forma netta, e opera a temperature vicine alla temperatura ambiente, riducendo al minimo l'impronta di carbonio sia dei processi di produzione che del prodotto.

Polar Technology, specializzata in tecnologia in composito e metallo, produrrà i componenti, a forma di profilo aerodinamico, sui quali verrà applicato lo strato di protezione dall'erosione. Questo progetto riflette la strategia attuale dell'azienda, con più di 10.000 consegne di velivoli eVTOL previste entro il 2040, ognuno dei quali dipende da diversi assemblaggi di rotori multi-pala per la propulsione. Questo significa che il mercato delle pale e delle eliche è un obiettivo chiave per il team di ingegneria di Polar Technology. 

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