INNOVAZIONE

Un brevetto di design 'esteso' per Exel Composites

Questa iniziativa amplia la sua proprietà intellettuale includendo una nuova tecnica discontinua che incorpora una serie di zone funzionali nei radome

Exel Composites ha ottenuto l'estensione di un brevetto di design in Finlandia per i radome per antenne. Questa iniziativa amplia la sua proprietà intellettuale includendo una nuova tecnica discontinua che incorpora una serie di zone funzionali nei radome.

Il design è ottimizzato per tutte le bande di frequenza utilizzate nelle telecomunicazioni mmWave. Oltre a migliorare le prestazioni della tecnologia 5G esistente, la tecnica di produzione a strati offre possibilità strutturali superiori anche per altri settori, come i trasporti, l'edilizia e altri ancora.

La versione precedente del brevetto copriva radome con "finestre di segnale", che consentono una trasmissione ininterrotta. La tecnologia brevettata aggiunge elementi adatti a formare "zone funzionali" all'interno del materiale. Queste possono includere parti strutturali rinforzate, sezioni isolanti e aree trasparenti alle radiofrequenze (RF), tra le altre.

Exel ottiene queste zone inserendo materiali diversi, come schiuma trasparente alle RF, in una pelle di fibra di vetro. Questo metodo ottimizza lo spessore della pelle e la distanza dal nucleo in schiuma per ridurre al minimo la perdita e la riflessione del segnale.

In precedenza, quando i profili venivano tagliati dalla produzione continua, i loro bordi erano esposti all'umidità. Questa tecnica offre un ulteriore rinforzo applicato alle aree da tagliare. La schiuma all'interno è protetta dall'umidità e dai danni da impatto.

Leggi il comunicato (in inglese)

Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche