Le sfide, i problemi e i temi più attuali riguardanti il mondo della fibra di carbonio e degli altri materiali compositi, visti con gli occhi di chi affronta in azienda tutti i giorni questi problemi e si confronta con il mercato globale.
Portale Compositi e TACK TMI, società di Gi Group specializzata in formazione, si sono alleati per dare il via al primo corso online su"La fibra di carbonio e i compositi: le sfide del futuro" incentrato su applicazioni, nuove tecnologie industriali, produzione seriale e prospettive di mercato di questi straordinari materiali.
Il corso di formazione è composto da 6 webinar in programma nel mese di maggio (dal 20 maggio al 28 maggio 2021) e si prefigge di offrire gli strumenti per avvicinarsi ai materiali compositi, conoscerne le tipologie e le attuali applicazioni, esplorarne le innovazioni attualmente ancora poco conosciute o in corso di sperimentazione, approfondire le tendenze del mercato globale in cui sia i produttori delle materie prime sia gli OEM si stanno muovendo o sono in procinto di muoversi.
Un percorso ideale per chi voglia arricchire il proprio curriculum con una formazione mirata o, più semplicemente, debba confrontarsi rapidamente con nuove sfide professionali.
Il primo modulo (20 maggio, dalle 17 alle 19) è dedicato all’analisi delle tipologie e delle attuali applicazioni dei materiali compositi e illustra sinteticamente le tecnologie produttive più utilizzate, in particolare quelle tradizionali basate sull’autoclave, per produrre compositi nei vari settori industriali, dall’automotive alla nautica e all’aerospace.
Il secondo modulo (21 maggio, dalle 16.00 alle 18.00) riguarda le tecnologie più innovative, quelle cosiddette “out of autoclave” (ovvero non basate su autoclave), che si rivolgono alla produzione seriale utilizzando prevalentemente presse in grado di stampare un numero significativo di parti al giorno.
Il terzo modulo (21 maggio, dalle 18.15 alle 19.15) è dedicato a un “case history”, quello di Solvay, che ha messo a punto il processo cosiddetto Double Diaphragm Forming (DDF), che consente di passare dalla materia prima alle parti polimerizzate in un takt time di 3 minuti.
Il quarto modulo (27 maggio, dalle 17.00 alle 19.00) concerne invece le nuove opportunità offerte dalla stampa 3D, ovvero da quel processo che consente di personalizzare completamente la produzione dei compositi e di realizzare qualsiasi oggetto (da un modello a un prototipo) con una stampante industriale.
Il quinto modulo (28 maggio, dalle 16.00 alle 18.00) intende esplorare il mercato globale dei compositi, capirne le attuali tendenze e i diversi ruoli dei fornitori di materie prime e dei produttori di parti, con un focus sui rapporti tra Europa e Asia.
Il sesto e ultimo modulo (28 maggio, dalle 18.15 alle 19.15), infine, si pone come piattaforma finale di confronto in cui da una parte si analizzeranno le attuali frontiere del mondo dei compositi (dal punto di vista tecnologico e produttivo) e, dall’altra, si offriranno risposte alle domande preventivamente concordate dei partecipanti sui temi affrontati.
Il corso - che richiede una quota di partecipazione di 480,00 euro + Iva ma prevede anche sconti e facilitazioni - sarà condotto in un ambiente virtuale progettato per simulare una vera classe e fornire un'esperienza di apprendimento reale.
Al termine dei 6 webinar (moduli), verrà rilasciato un attestato di partecipazione da parte di Tack TMI Italy.
Il corso è rivolto a imprenditori, ingegneri e tecnici, addetti agli acquisti, operatori qualità di ogni settore industriale che intendano specializzarsi o innalzare le proprie competenze anche nel ramo dei compositi e, contemporaneamente, conoscere le più moderne applicazioni di questi materiali e le attuali sfide e opportunità anche in termini commerciali.
PER INFO E ISCRIZIONI, è possibile scrivere alla seguente email: iscrizioni@tacktmi.it
-
-
09 aprile 2021