Gli ingegneri di Performance Engineered Solutions (PES) Ltd stanno lavorando al progetto di una barra antirollio in composito ad alte prestazioni per autocarri e treni. L'iniziativa è cofinanziata dall'agenzia di innovazione del Regno Unito, Innovate UK, con Tinsley Bridge Ltd, uno dei maggiori fornitori al mondo di barre antirollio e l'Università di Sheffield Advanced. Centro di ricerca sulla produzione (AMRC).
Il progetto sta studiando lo sviluppo e la produzione di materiali compositi più leggeri come alternativa alle tradizionali barre antirollio metalliche. Le barre antirollio leggere potrebbero ridurre il consumo di carburante e le emissioni dei veicoli su rotaia e fuoristrada, migliorando allo stesso tempo la loro affidabilità.
Il precedente progetto finanziato da Innovate UK ha ottenuto una riduzione significativa del 65% del peso della barra stabilizzatrice sostituendo l'attuale componente in acciaio solido con un elemento composito in fibra di carbonio. Il nuovo design della barra stabilizzatrice ha raggiunto questa riduzione di peso senza compromettere le prestazioni e ha offerto una durata migliorata, dato che i materiali compositi in carbonio sono meno colpiti dalla fatica.
-
-
19 giugno 2019