Mikrosam svolge un ruolo significativo come produttore di impianti di filament winding per serbatoi di metano e idrogeno e collabora con i clienti su progetti di sviluppo per il miglioramento del processo di avvolgimento del filamento e lo sviluppo di una nuova generazione di serbatoi in fibra di carbonio ad alta capacità per l'idrogeno.
Con oltre 30 anni di esperienza, l'azienda è uno dei fornitori più ricercati di linee automatizzate di filament winding. L'intero processo di produzione può essere ottimizzato utilizzando la giunzione rapida delle fibre e la sostituzione della bobina, la miscelazione e la ricarica automatica della resina, il sistema brevettato di taglio e riavvio della fibra, manipolatori robot o a portale, forni di polimerizzazione continua, stazioni ausiliarie e un unico software di controllo di automazione e controllo qualità.
Tra i numerosi vantaggi, l'efficienza superiore, la produzione ad alta velocità, la maggiore capacità e redditività, il minor spreco di materiale e il minimo intervento umano.
Mikrosam sta attualmente commissionando la sua ultima e più grande linea automatizzata di filament winding per serbatoi H2 destinata a un cliente asiatico nel settore automotive.
La crescente domanda di fonti di energia rinnovabili e alternative, compresi i requisiti di stoccaggio e trasporto, sta orientando la domanda per l'economia dell'idrogeno.
Secondo Stratview Research, la domanda di serbatoi a pressione per idrogeno nell'automotive dovrebbe crescere a un CAGR del 16,6% nei prossimi cinque anni per raggiungere un valore di 6,6 miliardi di dollari nel 2026.
Mikrosam dichiara di essere in prima linea nei progetti di sviluppo dell'idrogeno con i clienti. La nuova generazione di apparecchiature di filament winding in fase di sviluppo ha raggiunto velocità di avvolgimento superiori a 5 m/s con una tensione della fibra molto elevata per produrre serbatoi di alta qualità in futuro. Inoltre, è stato recentemente realizzato un progetto di sviluppo in collaborazione con l'azienda olandese H2Storage che è in rapida crescita.
-
-
17 agosto 2022