AEROSPACE

Uno stabilimento Rolls-Royce per le tecnologie dei motori jet

Il composite technology hub svilupperà fan blades e fan cases che ridurranno significativamente il peso in un motore

Un nuovo stabilimento Rolls-Royce che svilupperà tecnologie per motori jet destinate a trasformare il volo, ridurre le emissioni e stabilire nuovi parametri di riferimento per l’efficienza, è stato aperto a Bristol, nel Regno Unito. Il composite technology hub svilupperà fan blades e fan cases che ridurranno significativamente il peso in un motore jet, facendo scendere anche il consumo di carburante e le emissioni.

Le fan blades e i fan cases realizzati presso la struttura sono una caratteristica del Rolls-Royce UltraFan engine demonstrator, un nuovo rivoluzionario engine design che ridurrà il consumo di carburante e le emissioni di CO2 di almeno il 25% rispetto al primo motore Trent.

La nuova struttura utilizzerà processi a bassa energia e bassissime emissioni e presenta metodi e materiali di fabbricazione automatizzati all’avanguardia. Massimizzerà l’uso delle materie prime, riducendo gli sprechi. Rolls-Royce si è impegnata a raggiungere emissioni zero nelle sue operazioni e strutture entro il 2030.

Alan Newby, direttore di Aerospace Technology and Future Programmes, ha dichiarato: “Questa incredibile nuova struttura esemplifica il nostro impegno a creare forme di energia più pulite ed efficienti. I nostri dipendenti altamente qualificati useranno la tecnologia, i materiali e le tecniche di produzione più recenti per sviluppare componenti che contribuiranno a realizzare motori più leggeri, più silenziosi, più potenti e con minori emissioni”.

La struttura si concentrerà su carbon-fibre composites, utilizzati nell’industria aerospaziale per ridurre significativamente il peso. Più leggero è un motore, minore è il consumo di carburante, con conseguente riduzione delle emissioni. Un Rolls-Royce fan system realizzato con carbon-fibre composites può far risparmiare quasi 700 kg per aereo, l’equivalente di sette passeggeri e il loro bagaglio.

Da gennaio la struttura inizierà a produrre fan blades e cases per l’UltraFan demonstrator engine. 

Rolls-Royce è stata coinvolta nello sviluppo di carbon-fibre technologies per diversi decenni e utilizza già questi materiali per parti dei suoi motori. La nuova struttura porterà questa tecnologia al livello successivo.

 

Iscriviti alla newsletter
Diventa nostro Sponsor
Area Aziende

I nostri sponsor
Partner istituzionali
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche