Nello stabilimento di Borgo Panigale è cominciata la produzione della nuova XDiavel V4, la Sport Cruiser secondo Ducati. Una moto unica, in cui si uniscono le prestazioni del motore V4, la posizione di guida da cruiser e la bellezza sensuale che caratterizza tutte le Ducati. Una reinterpretazione in chiave ancora più muscolare, sofisticata e prestazionale della formula che la prima XDiavel 1260 ha introdotto nel segmento.
L’XDiavel V4 è pensata per l’appassionato che cerca una moto dallo stile inconfondibile, amante del mondo cruiser – con la posizione di guida bassa e rilassata – e affascinato, allo stesso tempo, dalle prestazioni da dragster che da sempre caratterizzano l’XDiavel. Una moto capace di accelerazioni e decelerazioni mozzafiato con grande facilità e in sicurezza. Le prestazioni del V4 Granturismo da 168 cavalli, abbinate allo pneumatico posteriore da 240/45 e a una rapportatura dedicata, permettono di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 3’’, con una spinta davvero impressionante.
Grazie al motore V4 Granturismo, derivato dalla MotoGP e caratterizzato da soluzioni uniche come l’albero motore controrotante, la nuova XDiavel sorprende: con i suoi 168 CV e 12,8 kgm di coppia, unisce la linearità ai bassi regimi a una coppia vigorosa su tutto l’arco dell’erogazione. E con un peso in ordine di marcia di 229 kg, componenti sofisticate come il telaio monoscocca, le sospensioni completamente regolabili e l’impianto frenante con pinze Brembo Stylema® su dischi da 330 mm, l’XDiavel V4 offre agilità e dinamica inaspettate per una Sport Cruiser, che si traducono in piacere di guida e sicurezza in ogni situazione.
Il comfort migliora in maniera sostanziale, grazie alla sospensione posteriore con corsa aumentata di 25 mm rispetto all’XDiavel 1260 e, soprattutto, alla sella ampia, ben profilata e più spessa. Anche il passeggero può contare su una seduta più spaziosa (+30% in larghezza, +50% in lunghezza) e comoda (+25 mm di spessore), e su un maniglione posteriore fornito a corredo.
Il pilota può sfruttare le prestazioni dell’XDiavel V4 grazie a un pacchetto elettronico completo ed efficace, con Ducati Traction Control (DTC) in versione Cornering, Ducati Wheelie Control (DWC), ABS Cornering, Launch Control e Ducati Quick Shift (DQS) 2.0. Tutti i sistemi elettronici sono facilmente gestibili attraverso i comandi retroilluminati al manubrio e il nuovo cruscotto TFT a colori da 6,9” a rapporto di forma 8:3, che offre anche connettività Bluetooth con lo smartphone per chiamate, SMS e musica, e supporta il sistema di navigazione Turn-by-turn (disponibile come accessorio) tramite la Ducati Link App.
-
-
18 marzo 2025